You are here

GENERAL MANAGEMENT NELLE PMI: STRUMENTI E MODELLI PER GUIDARE LA CRESCITA AZIENDALE

 

ISCRIZIONI APERTE

 

Area tematica: General and Innovation Management

Modalità: mista: corsi online, in presenza e con professional talk

Scadenza iscrizioni: 15.02.2022

Durata: lezioni online dall'11 marzo 2022 al 27 maggio 2022 & Project work da metà maggio a fine giugno 2022. Le lezioni si terranno il venerdì pomeriggio (2ore circa) e il sabato mattina (2ore). 

CFU: 4

Ore formazione: 40 ore di lezione + 24 ore di project work

Numero massimo di partecipanti: 80

Lingua: Italiano 

Quota d'iscrizione: € 4000 (con rilascio di 4 CFU e attestato di partecipazione) o € 2500 (per uditori, con rilascio di certificato di presenza). La quota di iscrizione è rateizzabile come indicato all'art. 8 del bando

 

Destinatari

I destinatari principali a cui si rivolge il corso sono imprenditori e loro coadiuvanti, gli amministratori unici, i componenti dei consigli di amministrazione, i soci di cooperative e di aziende private, liberi professionisti e consulenti. 

Obiettivi formativi

Approfondire la gestione del cambiamento nelle imprese familiari tramite l’analisi di strumenti rilevanti per ciascuna area introdotta alla luce delle specificità delle piccole aziende.

A fine percorso il partecipante avrà acquisito conoscenze e competenze per: 

  • accrescere la competitività dell’azienda sul mercato; 
  • arricchire la propria esperienza attraverso il confronto con altre aziende e settori differenti; 
  • impadronirsi degli strumenti necessari a governare un percorso di crescita; 
  • gestire l’azienda in maniera efficiente e renderla più attrattiva per i giovani talenti; 
  • rafforzare la credibilità e l’immagine con clienti, fornitori e concorrenti.

Crediti formativi universitari 

È previsto il riconoscimento di 4 CFU (2 CFU per le lezioni frontali e 2 CFU per il Project Work) a coloro che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo. L’acquisizione dei CFU è subordinata al rispetto degli obblighi di frequenza e al superamento della valutazione del Project Work previsto, i cui dettagli verranno definiti nel corso delle lezioni.

Programma 

Il percorso didattico prevede una fase di formazione da marzo 2022 alla prima metà di maggio 2022, così strutturato:

Prima parte. Esplorazione della gestione del cambiamento nelle scelte strategiche delle piccole imprese.

  • 11 marzo - Le caratteristiche e le sfide della gestione delle imprese familiari (14.00 - 18.00)
  • 18 marzo- Organizzazione e governance delle imprese familiari (17:00 - 19:00)
  • 19 marzo - Gestione della successione nelle imprese familiari (10.00 - 12.00)
  • 25 marzo - Innovazione e imprenditorialità nelle imprese familiari (17:00 - 19:00)
  • 26 marzo - Gestione delle risorse umane nelle imprese familiari (10.00 - 12.00)
  • 01 aprile - Marketing e internazionalizzazione delle imprese familiari (17:00 - 19:00)
  • 02 aprile - Strategie e comportamenti delle imprese familiari oltre all'aspetto finanziario (10:00-12:00)
  • 08 aprile - Tessere la trama delle imprese familiari (17:00 - 19:00)
  • 09 aprile - Prospettive sul cambiamento a 360 gradi (10:00-12:00)

Seconda parte. Analisi di strumenti rilevanti per ciascuna area introdotta nella prima parte del corso alla luce delle specificità delle piccole imprese familiari.

  • 22 aprile - Design Thinking e Lean management (14.00-18.00)
  • 29 aprile - Aziende purpose driven & Open Innovation (14.00-18.00)
  • 06 maggio - Leadership team building (14.00-18.00)
  • 13 maggio - Gestione della proprietà intellettuale (14.00-18.00)
  • 27 maggio - Industria 4.0 - giornata finale (14.00-18.00)

Per i partecipanti, l’impegno formativo continuerà indicativamente fino a fine giugno 2022 per la realizzazione e presentazione del Project Work conclusivo. Il Project Work - il cui impegno sarà di circa 24 ore di lavoro individuale - richiederà di mettere in pratica in contesti applicativi reali strumenti e metodologie apprese nel corso delle lezioni. 

Gli uditori non potranno partecipare alla realizzazione del Project Work.

Attestato

Al termine del Corso a coloro che avranno frequentato almeno il 70% dell’intero percorso formativo, avranno superato le prove di verifica finale e saranno in regola con il pagamento della quota di iscrizione, la Scuola Superiore Sant’Anna rilascerà un attestato di partecipazione, con valore nei limiti consentiti dalla legge, con l’indicazione dei Crediti Formativi Universitari acquisiti.

Agli uditori sarà rilasciato un certificato di presenza. Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visionare il bando.

Domanda di ammissione

La domanda di ammissione dovrà pervenire entro l'02 febbraio 2022.

Alla domanda di iscrizione, pena l’esclusione, dovranno essere allegati:

  • curriculum vitae;

  • documento di identità in corso di validità;

Gli uditori dovranno inviare la propria candidatura compilando l’apposito modulo allegato ed inviandolo via e-mail a altaformazione@santannapisa.it

 

 

Per maggiori info

Ufficio Alta Formazione Scuola Superiore Sant'Anna

Tel:  050 882645
Mail:  altaformazione@santannapisa.it

 

In collaborazione con

Confindustria Firenze (@ConfindustriaFi) / Twitter